Storie di Donne & Sport: Movimento e Benessere senza età
- Home
- /
- Notizie ed eventi
- /
- Storie di Donne &...
Storie di Donne & Sport: Movimento e Benessere senza età
Approfondimento scientifico, testimonianze, teatro. Appuntamento a Carpi, sabato 15 novembre 2025

Arriva il quarto appuntamento di Storie di Donne e Sport, con focus sui temi del movimento e dello stare bene al di là dell’età: una occasione di confronto e riflessione sul ruolo dello sport nella salute e nel benessere femminile nell’età adulta, organizzata dal Centro Regionale per la prevenzione del doping dell’Emilia-Romagna. L’evento si svolge a Carpi nella giornata di sabato 15 novembre 2025 ed è accreditato ECM.
La sessione mattutina ha un taglio più scientifico ed è dedicata ad approfondire l’importanza dell’attività fisica nella prevenzione e nella gestione delle principali problematiche femminili. Aprono i lavori Mattia Altini, Direttore Generale dell’Azienda USL di Modena, Romana Bacchi, Direttrice Sanitaria dell’Azienda USL di Modena, Stefania Ascari, Direttrice del Distretto Socio Sanitario di Carpi e Riccardo Righi, Sindaco di Carpi.
Paolo Venturini, Direttore UOC Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale di Carpi e Tabatha Petrillo, Ginecologa del medesimo ospedale, affrontano il tema del movimento come alleato del benessere femminile in peri e post-menopausa. Milena Nasi, Professoressa associata UNIMORE, e Mario Santangelo, Direttore UOC Neurologia dell’Ospedale di Carpi, affrontano rispettivamente il tema dello stato infiammatorio e dell’invecchiamento cerebrale rapportati all’attività sportiva.
La Psicologa clinica dell’Azienda USL di Modena Dania Barbieri approfondisce il rapporto tra sport e benessere psicologico. Spazio anche per la salute cardiaca della donna over40, con l’intervento di Lucia Tardini, Medico dello Sport dell’Azienda USL di Modena. Le chinesiologhe ANPA Laura Bernaroli e Cecilia Zurlo dell’Azienda USL di Modena chiudono la sessione mattutina parlando dell’ambulatorio di valutazione EFA (Esercizio Fisico Adattato).
Nel pomeriggio, spazio dedicato alle testimonianze di atlete e professioniste che raccontano esperienze di vita e di sport in una Tavola rotonda moderata da Stefano Ferrari, Giornalista e redattore di TRC. Intervengono la triatleta Tatiana Marchi e le pallavoliste Elisabetta Serrapica e Stefania Dulmieri.
A seguire, “Non farti togliere il fiato!”, spettacolo teatrale a cura di Barbara Corradini, autrice e interprete, e Anna Palumbo, musicista, dedicato alla forza e alla resilienza delle donne.
Conduce l’intera giornata Gustavo Savino, Responsabile del Centro Regionale per la prevenzione del doping dell’Emilia-Romagna.
Il programma dell’intera giornata
(2.51 MB)
Locandina dello spettacolo teatrale “Non farti togliere il fiato”
(362.01 KB)
Quando
Sabato 15 novembre 2025, dalle 8.00 alle 17.30
Dove
Biblioteca Multimediale Arturo Loria
Via Rodolfo Pio, 1- Carpi (MO)
Iscrizioni
E’ possibile iscriversi attraverso l’apposito form.
Vi aspettiamo!


