Scuole

Progetti per la promozione dello sport sano in ambito scolastico

Descrizione dell'attività didattica

Progetto orientato alla lotta al doping e alla promozione del movimento attraverso sani stili di vita, promosso da Azienda USL di Modena e Regione Emilia-Romagna.

 

Rivolto a

I progetti sono rivolti a docenti delle Scuole Secondarie di I grado e studenti delle Scuola Secondaria di II grado (classi terze e quarte) della Regione Emilia Romagna

Il progetto, che rientra nell'omonima campagna della Regione Emilia-Romagna patrocinata dal Ministero della Salute, prevede un corso di formazione rivolto ai docenti per metterli in grado di realizzare un intervento di promozione di uno stile di vita sano, orientato in particolare ad una adeguata attività motoria e alla lotta al doping.

 

Obiettivi

Al termine del corso, nei confronti dei loro studenti gli insegnanti sapranno metterli in grado di:

Conoscere e comprendere il "valore di salute" dell'attività fisica e sportiva

Conoscere il legame tra corpo, movimento, alimentazione e benessere

Riflettere sul concetto di IMMAGINE CORPOREA in adolescenza

Riflettere sul concetto di CORPO nell'ERA DIGITALE (internet, social network, You Tube...)

Riflettere sul valore di sani stili di vita

Conoscere gli effetti negativi delle sostanze dopanti

Favorire l'assunzione di comportamenti salutari atti a contrastare l'utilizzo di sostanze dopanti e combattere l'intenzione di migliorare artificialmente la prestazione fisica

Favorire l'educazione e le relazioni tra pari attraverso giochi di ruolo, performances e simulazioni.

 
 

Corso di formazione rivolto ai docenti: modalità di svolgimento

Il corso si struttura in 2 giornate formative, della durata di 3 ore ciascuna.
Durante il corso si alterneranno lezioni frontali, brainstorming, discussioni guidate, lavori di gruppo. Nelle ore previste per approfondire e comprendere i benefici dell'attività fisica verrà svolta una piccola parte pratica, adatta a tutti. Impareremo qualche semplice esercizio fisico da proporre ai nostri studenti perché possano capire come vincere al meglio la sedentarietà e ridurre le ore passate davanti agli schermi. Il movimento in palestra, all'aria aperta ed in ogni occasione della giornata deve essere un impegno costante per consentire all'organismo di mantenersi nelle condizioni ottimali dal punto di vista cardiovascolare, metabolico, psicologico ed osteoarticolare.
Se i ragazzi comprendono questo oggi, saranno sicuramente degli adulti più sani domani. Inoltre forniremo agli insegnanti un questionario internazionale sull'attività fisica (IPAQ) che potranno somministrare all'inizio del percorso di approfondimento sui benefici dell'attività motoria e a distanza di almeno 2 mesi in modo da verificare i cambiamenti effettivi sul comportamento dei ragazzi sulla qualità del tempo dedicato al movimento.
Ai partecipanti verrà fornito materiale informativo relativo agli argomenti trattati. Al termine del corso sarà somministrato un test di valutazione sull'efficacia e le metodiche impiegate. I professionisti della Servizio di Medicina dello Sport e del Centro Regionale Antidoping ER collaboreranno con i docenti per tutta la durata del corso.
 
 
 

Corso di formazione rivolto agli studenti: programma, modalità di svolgimento e verifica

Il valore dell'attività fisica in termini di salute. Lo sport come valore sociale: sani stili di vita in pandemia, contro il virus e in sicurezza.
 

Il docente dovrà scegliere un argomento di approfondimento tra i seguenti:
1. Il doping: slealtà verso se stessi e gli altri. Effetti delle sostanze dopanti sulla salute
2. Il corpo in adolescenza: il valore del corpo reale e il "corpo nell'era digitale"
3. Alimentazione adeguata in relazione all'attività fisica: miti, leggende e verità riguardo gli integratori alimentari  
Gli incontri si svolgeranno in presenza presso la scuola richiedente. In base al numero di partecipanti chiederemo l'eventuale accorpamento di due o più classi; tale valutazione potrà avvenire solamente ad iscrizioni concluse. Gli interventi avranno una durata  di circa 2 ore.
Ad ogni incontro è prevista la presenza contemporanea di due esperti, ognuno dei quali tratterà un argomento specifico sugli stili di vita, attraverso attività frontali ed esperienziali volte a favorire l'apprendimento e il confronto fra pari.
Nelle ore previste per approfondire e comprendere i benefici dell'attività fisica verrà svolta una piccola parte pratica, adatta a tutti, per far meglio recepire ai ragazzi le tecniche più semplici per  vincere la sedentarietà ed aiutarli a ridurre le ore passate davanti agli schermi.
Il movimento in palestra, all'aria aperta ed in ogni occasione della giornata deve essere un impegno costante per consentire all'organismo di mantenersi nelle condizioni ottimali dal punto di vista cardiovascolare, metabolico, psicologico ed osteoarticolare.
Se i ragazzi comprendono questo oggi, saranno sicuramente degli adulti più sani domani.  
I diversi incontri saranno strutturati a livello metodologico in modo da alternare spazi riflessivi a momenti info-educativi per favorire un maggiore coinvolgimento sul tema trattato da parte della classe.
Gli strumenti a supporto del progetto saranno improntati sul "Learning by doing": brainstorming, focus group, presentazioni power point, utilizzo dei mass media, piattaforma di apprendimento basata sul gioco, lavoro in piccolo gruppo e role-playing  
A conclusione del progetto, come verifica dell'efficacia dell'intervento, verrà chiesta la compilazione di un questionario di gradimento e la produzione di un elaborato digitale prodotto dai ragazzi dove loro stessi diventeranno registi ed attori per mostrarci 'con i loro occhi' i concetti appresi (i dettagli verranno spiegati durante l'incontro).
Inoltre forniremo agli insegnanti e ai ragazzi un questionario internazionale sull'attività fisica (IPAQ) che potranno utilizzare all'inizio del percorso di approfondimento sui benefici dell'attività motoria e a distanza di almeno 2 mesi in modo da automonitorare/verificare i cambiamenti effettivi in qualità di tempo dedicato al movimento.
Gli eventuali materiali prodotti dai ragazzi nell'ambito delle attività legate al progetto potranno essere valorizzati attraverso diversi canali, tra cui questo sito. Gli operatori sanitari sono disponibili a fornire consulenza per la progettazione.

Edizioni e sede
Edizioni e sede

Il numero di edizioni e la sede saranno individuati in base al numero e alla provenienza degli iscritti con l'eventualità, pertanto, che il corso si tenga in un distretto diverso da quello in cui si trova la scuola.

Edizioni e sede
Edizioni e sede

Gustavo Savino - Servizio Medicina dello sport AUSL di Modena, coordinatore del Centro Regionale Antidoping.

Operatori ed esperti delle AUSL della Provincia di riferimento della Scuola richiedente.