Sport & Salute - Dieta, nutrizione e sport - Dieta mediterranea

Dieta Mediterranea, la dieta vincente per l'atleta

 

Molto spesso ci dobbiamo confrontare con una forma di pseudo scienza che, parallelamente alla scienza ufficiale, diffonde informazioni poco corrette se non addirittura errate, e quindi potenzialmente dannose per la salute.

 
 

Quale dieta è consigliata per gli atleti?
L'alimentazione dell'atleta deve rifarsi al "modello Mediterraneo", come per il resto della popolazione attiva. Ciò che varia è l'introito energetico maggiore in relazione all'impegno fisico che lo sport praticato richiede. La dieta Mediterranea garantisce la copertura ottimale del fabbisogno giornaliero e quindi garantisce all'atleta di mantenere un buono stato nutrizionale.
Nell'atleta è fondamentale il ritmo di assunzione del cibo (pasti e spuntini), ritmo giornaliero che deve essere personalizzato e attentamente calibrato a seconda degli orari degli allenamenti e delle gare in cui è impegnato.

 

La dieta, da sola, può ricoprire in modo ottimale tutti i fabbisogni in energia e nutrienti dell'atleta?
L'alimentazione quotidiana può fornire tutti i nutrienti necessari per praticare sport e sentirsi in forma. L'alimentazione equilibrata, in quantità e qualità, fornisce un apporto bilanciato e "unico" che non può essere sostituito da "diete alla moda" o da "supplementi ed integratori".