Dieta Mediterranea

"La Dieta Mediterranea (dal greco diaita, o stile di vita) è molto più che un semplice elenco di alimenti. Essa promuove l'interazione sociale, poiché il pasto in comune è alla base dei costumi sociali e delle festività condivise da una data comunità, e ha dato luogo a un notevole corpus di conoscenze, canzoni, massime, racconti e leggende. La Dieta si fonda nel rispetto per il territorio e la biodiversità, e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e dei mestieri collegati alla pesca e all'agricoltura nelle comunità del Mediterraneo" (Nomination file no. 00394 for Inscription on the Representative List of the Intangible Cultural Heritage in 2010 - Nairobi, Kenya - November 2010).

La Dieta mediterranea è da sempre riconosciuta per i suoi benefici effetti sulla salute, dovuti alla prevalenza di cibi sani e genuini. Adottare come dieta stabile e duratura un regime alimentare basato sulla cucina mediterranea risulta utile come fattore di protezione dalle principali malattie croniche. La Dieta mediterranea fa letteralmente da scudo per l'organismo, difendendolo dallo sviluppo di patologie cardiache, dal cancro al morbo di Parkinson o all'Alzheimer. L'adozione di questo regime alimentare rappresenta, dunque, una vera e propria terapia di prevenzione per ridurre il rischio di morte prematura tra la popolazione. 

La dieta mediterranea viene rappresentata graficamente dalla piramide alimentare. La caratteristica forma permette di identificare con facilità le frequenze di consumo: si parte dalla base con i cibi da consumare quotidianamente ad ogni pasto fino al vertice, dove troviamo gli alimenti da scegliere con frequenza occasionale

Uno degli effetti diretti dell'allenamento fisico è l'attuazione di processi di catabolismo e anabolismo muscolare (reazioni metaboliche che portano alla degradazione e successiva formazione di nuovo tessuto). L'adeguato apporto proteico è fondamentale per supportare un corretto aumento della massa muscolare e per favorire il processo di recupero tra una seduta allenante e l'altra.