Il Centro Regionale Antidoping dell'Emilia-Romagna è sempre attento e presente nella promozione e diffusione dello sport sano, importante per la salute, la socialità e l'integrazione. Per questo promuove la realizzazione di eventi come quello svoltosi a Carpi a maggio 2024, dedicato ad uno sport sempre più diffuso come il badminton, disciplina olimpica dai Giochi di Barcellona 1992.
Nella città emiliana si è tenuto uno tra i primi tornei italiani di badminton esclusivamente al femminile, organizzato dalla Consulta integrazione locale in collaborazione con l'Azienda USL di Modena. Il badminton è uno sport che consiste nel colpire con una racchetta un volano, oggetto leggero di forma conica aperta, per fargli oltrepassare la rete e mandarlo all'interno della metà campo opposta, dove dovrà essere ribattuto al volo dall'avversario per evitare di subire un punto.
Hanno partecipato al torneo oltre una ventina di donne della comunità pachistana, che si sono sfidate a colpi di racchetta e volano. Un momento di sport e serenità, conclusosi con una allegra premiazione (foto in alto, nella quale per loro richiesta sono oscurati i volti delle ragazze nubili).
Anche nello spirito del Piano Regionale della Prevenzione, le comunità attive, nelle quali sono organizzate occasioni per svolgere attività motoria rivolte a persone di tutte le fasce di età, costituiscono un fondamentale pilastro per il benessere fisico, sociale e mentale.