1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Progetto a tutela della salute degli sportivi

Database sostanze proibite




Digita una parola nel campo testo per effettuare la ricerca


Consigli per la consultazione del database

Ricerca per principio attivo
Potrebbe capitare che, in seguito alla ricerca di un principio attivo, esso risulti nell'esito anche in tutte le formulazioni in cui è associato ad altri principi attivi. Se in tali associazioni uno solo dei principi risulta dopante il database definirà comunque vietato il farmaco, come è giusto.

Esempio: nel ricercare il principio attivo paracetamolo (non dopante) il database presenterà i farmaci contenenti le associazioni di paracetamolo con i principi attivi vietati ma non quelli contenenti il solo paracetamolo che di fatto sono consentiti.

Nel caso in cui nella associazione di principi attivi entrambi i farmaci risultassero dopanti la descrizione della classe e le relative modalità di divieto (in gara, in e fuori gara, in particolari sport) saranno quelle relative al principio attivo per cui è stata impostata la ricerca.
Esempio: Farmaco contenente beta-bloccante + diuretico, se la ricerca viene impostata sul beta bloccante verrà evidenziato il divieto: proibito solo in particolari sport; se la ricerca viene impostata sul diuretico verrà evidenziato il divieto: proibito in e fuori gara.

Si consiglia pertanto, dopo aver effettuato la ricerca per principio attivo, in caso di risultati relativi ad associazioni di più principi, di ripetere, come verifica definitiva, la ricerca inserendo il nome commerciale del farmaco. Tale ricerca riporterà ogni tipologia di divieto associata ai singoli principi attivi.