1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Progetto a tutela della salute degli sportivi

Bici in salute

Programma di tutela della salute dell'atleta

 
 
Serata con il Team Sculazzo Italia

Nella serata di Mercoledì 20 Febbraio c'è stata la serata di incontro insieme al Dott. Gustavo Savino ( coordinatore del Centro Regionale Anti Doping ), la Dott.ssa Roberta D'Alisera ( borsista presso il Centro Regionale Anti Doping ) e al Team Sculazzo Italia.
La serata ha previsto la restituzione dei dati relativi alle valutazioni effettuate sui quasi venti soggetti del team in occasione delle 3 gare organizzate nel 2018 (GF Team Sculazzo ItaliaAironbike e Un Po di Bike).
Infatti, tra i compiti del Centro Anti-doping della Regione Emilia Romagna, c'è quello di tutelare la salute degli atleti organizzando eventi e seminari di formazione-informazione sulla pratica dello sport sano e pulito, producendo materiale di divulgazione scientifica su sani stili di vita, sana alimentazione e rischi per la salute derivanti dall'impiego scorretto di farmaci ed integratori nello sport, proponendo consulenze, controlli e schemi di valutazione strutturati su misura per ciascun tipo di atleta e per ogni disciplina sportiva.
Il progetto di ricerca "BICI IN SALUTE" al quale partecipa il Centro
Anti Doping della Regione Emilia Romagna
 e il Team Sculazzo dopo due anni di raccolta dati clinici e anamnestici degli atleti valutando le relative variazioni durante la pratica sportiva, soprattutto in occasione di una intensa attività muscolare, è pronto quindi per entrare nella fase più
interessante: quella dedicata agli aspetti nutrizionali !
Per la stagione 2019, infatti c'è come obiettivo l'elaborazione di un vero e proprio "diario alimentare" dedicato ad ogni atleta.

Ringraziamo ancora tutto il team per la partecipazione, ci aggiorniamo al prossimo anno!