Per accedere al servizio Rss č sufficiente una connessione a Internet e un reader (detto anche aggregatore) che consenta di ricevere i contenuti dei canali Rss che interessano. Per usare i feed Rss, fare clic con il tasto destro del mouse sul pulsante Rss, scegliere "copia collegamento" e incollare il link nel proprio aggregatore/lettore Rss. Il servizio č gratuito e non richiede nessuna registrazione.
LīRss (Really Simple Syndication) č un formato per la distribuzione e la diffusione su diversi canali di contenuti di pagine web. Č un sistema basato sul linguaggio Xml (eXtensible Markup Language), che permette di essere aggiornati in tempo reale ogni volta che sui siti selezionati vengono inserite nuove notizie.
Esistono diversi tipi di aggregatori/lettori Rss che possono essere scaricati gratuitamente dalla rete, a seconda del computer, del sistema operativo e in alcuni casi del browser che si utilizza.
Eccone alcuni:
FeedReader (Windows)
Sharpreader (Windows)
Urss (Mozilla)
Sage (FireFox/ThunderBird/Mozilla)
Straw (Linux)